Comunicazione di Fine Mandato

2014/2019

Servizi Sociali

Interventi Economici


  • € 303.717 Spesa Sociale Annua

  • Interventi Economici Straordinari

    Sono stati effettuati interventi finalizzati a sostenere le situazioni di cittadini residenti nel Comune, i quali si trovino in particolare situazioni di grave disagio economico, sociale ed a rischio di emarginazione.

  • Prestiti d'Onore

    Ciò consiste nella concessione di una somma in prestito a tasso zero per i beneficiari, da restituire in rate mensili.

Famiglia e Minori


  • INTERVENTI A FAVORE DI FAMIGLIE E MINORI che si trovano in situazione di difficoltà. I servizi offerti in questa area di intervento sono affidati al Servizio di Tutela Minori dell’Azienda Per i Servizi alla Persona di Ghedi (Ambito 9), di cui il Comune di Gambara fa parte.
  • SPORTELLO PSICO-PEDAGOGICO: È un servizio, collocato all’interno della scuola secondaria di I grado, indirizzato ai ragazzi della fascia d’età della pre-adolescenza. L’obiettivo è quello di promuovere e di prevenire le situazioni di disagio dei ragazzi, attraverso uno spazio di ascolto dei loro bisogni e delle loro difficoltà.
  • CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE E GREST: è un centro sociale di tipo aperto, rivolto alla generalità della popolazione giovanile; si propone come polo educativo, ricreativo complementare e non alternativo alla scuola e offre occasioni socializzanti, culturali, formative, ricreative e sportive. Le attività vengono svolte durante il periodo scolastico, il pomeriggio oppure, nel periodo estivo, durante tutto il giorno

Area Anziani


RIMBORSO SPESE TICKET SANITARI E SPESE SOSTENUTE PER L'ABITAZIONE E PER LE UTENZE DOMESTICHE: ai cittadini ultrasessantacinquenni è data la possibilità di chiedere un rimborso per le spese dovute all’acquisto di medicinali non rientranti nelle fasce A e B e per le spese medico-specialistiche, od esami diagnostici soltanto se effettuate da medici o in strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale; inoltre, sempre per i cittadini ultrasessantacinquenni, è possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute per l’energia elettrica e il riscaldamento.

CONTRIBUTO BADANTI: È prevista l’erogazione di un contributo forfettario per gli anziani che usufruiscono dei servizi di una badante con permesso o carta di soggiorno ed assunta regolarmente con iscrizione all’Inps.

SERVIZIO TRASPORTO CONVENZIONATO: è un servizio volto a garantire la mobilità delle persone anziane e sole per visite mediche, terapie, …

È stato anche garantito il servizio di trasporto per Dializzati.

Il servizio di trasporto è affidato all’associazione Auser di Gambara.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD): è finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane e /o delle persone con disabilità nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la loro qualità di vita, nonché quella della famiglia d'appartenenza.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è affidato alla Cooperativa Il Gabbiano di Pontevico.

PASTI A DOMICILIO: è volto a garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, a prevenire e rimuovere situazione di bisogno e ad evitare, per quanto possibile, il ricovero definitivo in strutture residenziali. Il Servizio è gestito dalla ditta Markas.

TELESOCCORSO: è rivolto a persone anziane o inabili o soggetti portatori di malattie invalidanti che vivono sole o in nucleo familiare, che presentano una condizione sanitaria a rischio o che necessitano di una condizione di maggiore sicurezza.

 

Area Disabili


Nell'ambito dei servizi rivolti ai soggetti portatori di handicap, il Comune ha perseguito l'obiettivo di consentire all'utente disabile la permanenza nel suo ambiente familiare e sociale, nonché l'esercizio pieno del diritto allo studio, alla formazione professionale, all'inserimento nel mondo del lavoro e alla socializzazione, mediante contributi a sostegno delle rette.

 

Servizio ad Personam

Nell’anno 2018-19 sono stati 7 gli alunni seguiti “Ad Personam”.

L’Amministrazione comunale ha garantito in questi anni il servizio “Ad Personam” per gli studenti diversamente abili attraverso personale specializzato, in accordo con la Scuola e i Servizi Sociali.

Comune di Gambara

Indirizzo

Piazza XX Settembre, 1
25020 Gambara (BS)

Recapiti

Tel. +39.030.9528011

Fax +39.030.9528021

Email comune@comune.gambara.bs.it

P.IVA 00727200982