Adeguamento ed Efficientamento degli Impianti
Il nostro comune ha partecipato al progetto Smart City; il progetto della Provincia di Brescia per la realizzazione di un’infrastruttura digitale e funzionale all'erogazione di servizi smart sul territorio che si affianca al progetto per l'ammodernamento della rete di illuminazione pubblica.
Il progetto che partirà a breve prevede il rifacimento di tutta l’illuminazione del paese con la sostituzione delle lampade attuali con le più moderne funzionanti a led questo porterà una diminuzione del consumo di energia elettrica di circa il 45%.
Il progetto Smart City prevede inoltre l’installazione di diverse telecamere e punti hotspot WiFi in diversi punti del paese che andranno ad aumentare l’investimento sulla sicurezza e i servizi per il cittadino.
L’Amministrazione ha promosso inoltre uno studio di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici comunali e delle scuole presenti sul territorio.
I due obiettivi principali sono stati l’efficientamento e l’adeguamento alle più recenti normative europee in tema di risparmio energetico e di contrasto all’inquinamento.
Si prevede che la spesa annuale sostenuta dal Comune scenderà di circa il 30% del costo del servizio a fronte degli interventi di messa in efficienza previsti.